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Informazioni Generali

Assicurazione della qualità

Il sistema AQ di Dipartimento

Il Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità a partire dal 2022 realizza il proprio sistema di AQ attraverso un Presidio di Qualità Dipartimentale (PQD-DISCCO) il cui compito è controllare che quanto definito dal PQA sia attuato in DISCCO con le modalità procedurali e i tempi definiti dall’Ateneo. Tramite il referente AQ del Dipartimento, il PQD-DISSCO si coordina con il PQA dando supporto per il monitoraggio e la raccolta dati a livello dipartimentale.

Il PQD-DISCCO

Il PQD-DISCCO è composto dall’AQ di Dipartimento (AQ-DISCCO), responsabile anche della qualità della ricerca, e dai responsabili della qualità della Didattica (AQ-Didattica) e della Terza Missione (AQ-TM). Fanno parte del PQD-DISCCO anche una unità di PTA di Area amministrativa-gestionale e una unità di PTA di area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati. Il PQD-DISCCO:

  • partecipa all’elaborazione dei Piani triennali di Dipartimento assicurandosi che il PTD sia redatto in modo condiviso da tutte le componenti del Dipartimento ed è responsabile dei monitoraggi e riesame periodici;
  • opera congiuntamente al Direttore del Dipartimento e alle commissioni preposte al coordinamento dell’Internazionalizzazione e della Didattica, Ricerca e Terza Missione del Dipartimento per il monitoraggio delle azioni definite nel PTD per il raggiungimento degli Obiettivi Strategici ivi definiti;
  • monitora tutti i processi relativi al miglioramento della qualità della ricerca e della terza missione riportando al Consiglio di Dipartimento i risultati salienti;
  • supporta la commissione didattica nell’analisi e nella valutazione delle problematiche comuni dei CdS che afferiscono a DISCCO;
  • supporta i delegati del Direttore (Open Science, Scival, Unitech, Trasparenza e anticorruzione, Disabilità e DSA, Sicurezza informatica, Politiche di genere) in qualunque azione di qualità decidano di intraprendere;
  • affianca il Direttore per la compilazione della VQR e delle Schede SUA-RD (Scheda unica di autovalutazione della Ricerca Dipartimentale) e SUA-TM/IS (Scheda unica dipartimentale di autovalutazione della Terza Missione e dell’Impatto sociale);
  • redige annualmente una relazione generale (Descrizione DISCCO) che contiene una descrizione della struttura del dipartimento (luoghi, persone ecc.) congiuntamente alla descrizione della produttività scientifica e di tutte le attività di monitoraggio effettuate.

Flow-chart del sistema AQ di Dipartimento

Flow-chart

Sistema AQ-Discco

Referente AQ di Dipartimento

SF
Silvia Fustinoni
Referente AQ del dipartimento
Docente